top of page

Morisia Scurti, architetto, acrobata aerea, operatore olistico.

Nasce a Pescara il 1 Novembre 1979, si laurea in Architettura nel 2007 presso l’Università Gabriele D’Annunzio di Pescara.

Subito dopo la laurea ottiene una borsa di studio per partecipare al programma europeo “Leonardo” e si trasferisce a Barcellona per lavorare come architetto. Nel 2008 rientra a Pescara per aprire il suo studio, dove comincia l’attività professionale tutt’ora in essere. Contemporaneamente si avvicina all’arte circense frequentando la scuola di circo “Il Circo della Luna” a San Giovanni Teatino, Chieti, sotto la guida di Valentina Caiano, direttore artistico della scuola.

Lavorando con il proprio corpo comincia lo studio del Body Work diplomandosi come operatore olistico nel 2013.

Il circo la spinge verso il teatro e nel 2012 conosce Emmanuel Gallot Lavalleè partecipando, prima, alla residenza teatrale “Il Circo d’Abruzzo. Clown, teatro di strada e vita con la natura” presso la località, Villa Scontrone a Castel di Sangro in provincia dell’Aquila e poi, iscrivendosi all’Ecòle de Clown presso l’Accademia Internazionale di Teatro di Roma, dove frequenta per un anno i corsi di clownerie.

Dal 2012 ad oggi accresce la sua preparazione artistica frequentando costantemente stage di circo e di teatro, in Italia e all’estero, considerando l’uno complementare all’altro.

Formazione circense.

Stage di Corda Liscia con Enrico Astegiano, Pescara 2013, Stage con Elodie Donaque, Danza Aerea presso la Flic, Torino 2014, Stage di Corda Liscia con Ana Perez De Manuel, Pescara 2014, Workshop di corda liscia con Emliano Ron, Roma 2014, Corso intensivo di corda liscia con Katerina Gkanà, Barcellona 2014, “Incontri Aerei”, precorso di formazione per acrobati aerei con Valentina Caiano, Emiliano Ron e Silvia Francioni, Pescara 2014, Stage di corda liscia con Gianluca Gentiluomo, Pescara 2015, Stage di filo teso con Valentin (Andreas Hecker), Pescara 2015, Stage di corda liscia con Leo Hadman, Pescara 2015, Stage di verticali con Daniele Sardella, Pescara 2016.

Formazione teatrale.

“L’ironia del gesto / laboratorio di teatro poetico del movimento” diretto da Giorgio Rossi presso lo spazio Ex-Matta, Pescara 2013.

Workshop “Kallistòs” con Sista Bramini e Camilla Dell’Agnola, O Thiasos Teatro Natura all’interno del Magfest, www.magfest.com, a Guradiagrele, Chieti 2014.

“Take the time to meet “ workshop di improcontact con Paola Scopettuolo, Roma 2016.

bottom of page