top of page

Valentina Caiano, inizia la sua formazione artistica avvicinandosi al Teatro, vaga da una forma di teatro all'atra: teatro classico e di parola, teatro-danza, teatro di ricerca. 
Nel 2002 dopo una breve esperinza in Musical and performing art Theatre, imparando, oltre a buon uso della voce, Tip-Tap, Flamenco e Danza Contemporanea,...ma immediatamente lascia tutto per il grande amore: il teatro fisico. 
Inizia così a seguire workshop con diversi maestri: Y.Lebreton, M.Barzaghi, E. Barba, J. Malina, C. di Scanno, L.M. Musati, seguendo teorici come: M.De Marinis, C. Meldolesi, E. Scabia..Si laurea in DAMS/TEATRO con una tesi sul teatro politico di rivolta in strada....
Era chiaro..che tra le quinte del teatro si iniziava a sentire stretta..
Per gioco..prova ad entrare in una scuola di circo...incuriosita...e da quel momento tutto il resto.......Diploma in artista di Nouveau Cirque, specializzazioni e tanta formazione!
Nel 2006 nasce il progetto "il Circo Della Luna". Nel 2009 diventerà realtà: Una scuola di circo, la prima in Abruzzo, specializzata nell'insegnamento delle discipline aeree ( Tessuti/Trapezio/Corda/Cerchio), sotto ad un vero Tendone da Circo!
Gira i festival di artisti di strada con diversi spettacoli, "Noi due" , "Equilibria" , "Radici", nella ricerca continua di una forma artistica che includi, circo, teatro e musica. Artista solitaria, si trova oltre che in strada, nei grandi eventi con performance aeree. Dal 2008 inizia ad insegnare, e da quel momento scopre la sua vera passione: Insegnare Circo a bambini ed adulti.
Inizia così una fase di ricerca pedagogica: crea nuove modalità di lavoro sia a livello tecnico che creativo, con la finalità di far emergere le risorse e diminuire le carenze di ogni singolo allievo, curando ciascuno con la dovuta attenzione. Sviluppa tecniche per un giusto e corretto apprendimento delle discipline aeree, destrutturando e creando percorsi specifici. 
Insegna Discipline Aeree sia ad un livello base che avanzato, tenendo stage fuori sede in tutta Italia.

bottom of page